Il progetto "FOMBAP"

L’idea del progetto nasce dopo un soggiorno in questa località durante il quale abbiamo avuto la curiosità di informarci sulla realtà socio-sanitaria essendo prima studenti di medicina e membri dell’ associazione catherine. Un confronto verbale  con il medico responsabile dell’ospedale , con la visita dell’ospedale ci ha fatto vedere la precarietà dei servizi e  quindi la necessità di intervenire (in qualche modo).

Fombap è un piccolo villaggio del comune di Santchou, nell’Ovest-Camerun, che conta circa 1500 abitanti, tre scuole elementari,  un liceo e un centro di salute. La gente ci vive essenzialmente di piccola agricoltura, di pesca e dell’artigianato ; cosi come quasi tutte le zone rurali del Camerun il villaggio Fombap soffre di una sotto-dotazione in infrastrutture e impianti tanto sanitari quanto scolastici ; in più la povertà vi presente rende difficili la scolarizzazione di numerosi bambini e giovanni, l’accesso alle cure elementari e la presa in carica medica anche delle più elementari.

Questa campagna di promozione e sostegno alla salute e all’educazione, di cui goderanno queste persone  povere e vulnerabili del ragruppamento Fombap-Lezap sara centrata sul sostegno reale agli abitanti attraverso dei doni sia direttamente alle persone sia alle differenti strutture sovracitate (scuole, liceo, centro di salute),  e d’altra parte organizzando delle manifestazioni di sensibilizzazione di depistaggi gratuiti delle malattie frequenti e orientamento verso cure adeguate. 

Obiettivo generale.

Questo progetto di promozione e sostegno alla salute e all'educazione, di cui goderanno gli abitanti di Fombap sara centrato sul miglioramento della qualità di vita mediante interventi nelle diverse strutture (scuole, liceo, ospedale) e organizzando campagne di sensibilizzazione e di depistaggi gratuiti delle malattie frequenti e orientamento verso cure adeguate.


Obiettivi specifici.

·        Restauro struttura ospedaliera

·        Attrezzatura dell’ospedaliera                                                   

§  Letti e materassi

§  Apparecchiature

·        Fornitura medicinali  e materiali medicali

·        Organizzazione campagne  di prevenzione

·        formazione personale sanitario in loco                        

·        costruzione pozzi d’acqua potabile 

·        donazione libri quaderni e ardesie agli alunni 

·        fornitura  banco-tavoli alle scuole

·        Restauro scuola


Le immagini qui sotto  sono quelle della scuola elementare catolica e del centro integrato di salute; entrambe le strutture non possiedono latrine e le infrastrutture sono inadeguate, grazie al vostro aiuto potremo insieme rendere più piacevoli la vita e l'istruzione per i giovanni che ci frequentano.